Home page | Accesso alla formazione | Area riservata
Torna a corsi
3D Studio Max: Introduzione alla realizzazione di immagini e video con 3D Studio Max
   
 
Lingua
Luogo Agripolis, Legnaro (PD), Laboratorio di Cartografia (aula 24), edificio Pentagono
Tempistica 3 giornate Full immersion da 8 ore
Iscrizione Calendario delle sessioni
Descrizione
Il corso si propone di fornire agli allievi le basi per la produzioni d’immagini fisse – rendering – e in sequenza – video – a partire da modelli 3D d’architettura e/o di oggetti di design già predisposti. Un breve inquadramento teorico, riferito al comportamento della luce nello spazio e alla reazione dei materiali illuminati in base al loro colore, finitura e ruvidità, introduce allo svolgimento guidato di esercizi applicativi inerenti le tematiche affrontate.
Al termine del corso l’allievo sarà in grado di: impostare le viste con telecamere opportune; predisporre l’illuminazione naturale e artificiale, diretta e indiretta, all’interno dello spazio virtuale; controllare l’effetto delle ombre, della luminosità generale e del contrasto dell’immagine; applicare e gestire correttamente i materiali associati al modello 3D; produrre rendering di base e realistici; esportare video che abbiano come oggetto sia lo spostamento della telecamera, simulando il movimento nello spazio virtuale, che l’animazione effettiva, a telecamera fissa, di linee, superfici e solidi 3D.
Modalità di Partecipazione
I partecipanti saranno ammessi al corso sulla base della data di compilazione della procedura di iscrizione. La partecipazione, comprensiva del materiale didattico, prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 430,00 €. Per neolaureati, studenti e personale dell’Università degli Studi di Padova la quota di iscrizione è pari a 360,00 €.
E' rivolto a
Architetti, Ingegneri, designer, grafici

Crediti formativi Professionali
Il corso consente di ottenere dai rispettivi ordini Crediti Formativi Professionali nella misura di:

  • 24 CFP per i Geologi
  • 24 CFP per i Chimici
Metodologia di svolgimento
  • Prima giornata, ore 9:00-13:00, 14:00-18:00;
  • Seconda Giornata, ore 9:00-13:00, 14:00-18:00;
  • Terza Giornata, ore 9:00-13:00, 14:00-18:00.
  • Conoscenze richieste
    Il corso non ha particolari prerequisiti. È comunque richiesto un minimo di esperienza nell’utilizzo del PC in ambiente Windows e nella gestione di immagini.
    Altre informazioni
    PROGRAMMA DI MASSIMA:
    PRIMA GIORNATA
  • Introduzione teorica (comportamento fisico della luce e dei materiali)
  • Introduzione all’interfaccia di 3D Studio Max
  • Gestione delle viste (zoom, selezione, scelta della vista e stile di visualizzazione)
  • Layers, selezione layers, comandi modifica (sposta, ruota, scala), Snaps Toggle
  • Impostazioni generali per la realizzazione di un rendering di base
  • Impostazione della luce diretta e indiretta, naturale e artificiale (render di base)
  • Impostazione dei materiali (render di base)
  • Creazione di un materiale specifico (render di base)
  • Esercitazione guidata sul rendering di base
  • Impostazioni generali per la realizzazione di un rendering realistico
  • Impostazione della luce diretta e indiretta, naturale e artificiale (rendering realistico)
  • Impostazione dei materiali (rendering realistico)
  • Impostazione corretta dei valori della telecamera a seconda dell’ambientazione (diurna-notturna, interna-esterna)
  • Miglioramento degli effetti di profondità nel rendering realistico
  • Esercitazione guidata sul rendering realistico

    SECONDA GIORNATA
  • Introduzione teorica ai video: dal fotogramma fisso all’illusione del movimento
  • Impostazione e movimento della telecamera secondo percorsi prefissati
  • Impostazione e movimento degli oggetti 3D secondo percorsi prefissati
  • Impostazione e attivazione della “linea del tempo”
  • Impostazione e gestione dei marcatori del tempo (traslazione, rotazione, roto-traslazione)
  • Impostazioni salvataggio video
  • Impostazione dei rendering per un modello 3D già predisposto
  • Esercitazione guidata per la realizzazione di un video a telecamera mobile

    TERZA GIORNATA
  • Introduzione teorica ai video: Movimento e deformazione di linee superfici e solidi
  • Creazione e modifica di Control Vertices (CV) curve, CV surface, superfici nurbs
  • Attivazione e gestione delle “grip” di CV curve, CV surface, superfici nurbs
  • Fusione e distacco nel “tempo” delle “grip” di CV curve, CV surface, superfici nurbs
  • Impostazione e attivazione della “linea del tempo” relative alle grip
  • Impostazione e gestione dei marcatori del tempo (traslazione, rotazione, roto-traslazione) relativi alle grip
  • Salvataggio video
  • Impostazione dei rendering per un modello 3D già predisposto
  • Esercitazione guidata per la realizzazione di un video a telecamera fissa
  • Docente del Corso: Arch. Cosimo Monteleone (Dip. ICEA, Università degli Studi di Padova)
       
      Argomenti disponibili Docente  
       
      Materiali informativi  
      Locandina del corso del 26, 27, 28 aprile 2017